PARCO DEL LAGO TRASIMENO

Viaggi (città: Passignano Sul Trasimeno - Prov. Perugia - Umbria)


Last Minute Weekend con Bonus Vacanze da: € 1000

Il Parco è lo strumento per tutelare e valorizzare il Lago Trasimeno, il maggiore dell'Italia peninsulare con la sua superficie di 128km/q, inferiore di poco a quella del Lago di Como. Oltre allo specchio d'acqua è compreso nel Parco tutto il sistema spondale che lo circonda ivi compresi i centri storici minori e maggiori come quelli di Castiglione del Lago e di Passignano. Il Trasimeno è stato storicamente chiamato "il lago di Perugia" e questa definizione fa ben comprendere l'importanza che il bacino lacuale ha sempre avuto ed ha per tutta l'Umbria nord-occidentale e per il territorio della Chiana toscana. La pressione antropica massima si verifica nei mesi estivi, per finalità turistiche e ricreative, ed in tale occasione il turismo domenicale è alimentato da stranieri, da residenti di gran parte della Provincia di Perugia, dei Comuni della Chiana toscana fino ad Arezzo. In tali occasioni sono state stimate punte di presenza di visitatori di 30.000 unità. Il Trasimeno ha tutte le caratteristiche di una grande risorsa naturale. Gli abitanti dei Comuni del Trasimeno e gli umbri tutti hanno, pur tra mille difficoltà, saputo tutelare il loro lago le cui acque sono costantemente balneabili, le cui valli e le cui isole sono ambiti territoriali integri.

L'ambiente naturale:
Il lago Trasimeno, con i suoi dintorni, è la parte più caratteristica e suggestiva del perugino. Chiuso su tre lati da dolci colline, con il vasto specchio d'acqua, la cui superficie si confonde a tratti con le rive coperte da fitti canneti, costituisce sempre una straordinaria attrattiva, un modello unico di  serenità del panorama.
Dallo specchio lacustre emergono tre isole: La Polvese - 64,4 ha - La Maggiore - 23,2 ha - ancora abitata in modo permanente, La Minore - 6,5 ha - disabitata e lembo di un ambiente totalmente naturale. Nelle isole, oltre alla vegetazione idrofitica e spondale, sono presenti l'ulivo e il pino.
Le acque del lago ospitano una ricca ittiofauna, in parte di pregio: la tinca, l'anguilla, la carpa, il luccio, il persico reale. L'avifauna è presente con i rapaci come il biancone, il gufo reale e il falco pescatore ma soprattutto, con l'eliminazione della caccia nel Parco, si è moltiplicata l'avifauna migratoria. Oggi popolano il Trasimeno l'airone, la cicogna, la garzetta, il tarabuso, il cigno selvatico, il fischione, il germano reale, la moretta, l'oca selvatica, lo smergo, il cavaliere d'Italia, il gabbiano, la folaga, la gallinella d'acqua, lo svasso. In questi ultimi anni la presenza del cormorano è diventata così numericamente importante.

Luoghi da visitare:

Isola Polvese: i resti dell' Abbazia Olivetana, la Chiesa di S. Giuliano, il Castello del XIV sec., il Monastero e la Chiesa di S. Secondo, la Villa Citterio.
Isola Maggiore: il Castello Guglielmi, le Chiese di S. Michele Arcangelo e S. Salvatore.
Passignano: il Castello Medioevale, la Chiesa di S. Cristoforo.
Castel Rigone: la Chiesa della Madonna dei Miracoli.
Castiglione del Lago: il Palazzo della Corgna, la Rocca medioevale.
Magione: la Torre dei Lombardi, il Castello dei Cavalieri di Malta.
Monte del Lago: la Villa Palombara, il Turrione Medioevale.
Montecolognola: la Rocca e le mura medioevali.
Panicale: la Chiesa della Collegiata, il Palazzo Pretorio, il Palazzo del Podestà, le Chiese di S. Agostino, di S. Sebastiano, della Madonna della Sbarra, della Madonna Mongiovino, il Teatro C. Caporali.
Pieve Confine: l'Abbazia romanica
Monte Gualandro: il Castello Ranieri
Poriano: le Porte trecentesche.
Tuoro: il "Campo del Sole" - arte contemporanea

Servizi

Recensioni

Staff
Servizi
Pulizia
Comfort
Qualità/Prezzo
Totale

Modulo per Preventivi e Informazioni senza impegno: PARCO DEL LAGO TRASIMENO

IMPORTANTE: Cliccare Invia SOLO 1 VOLTA
(per evitare invii multipli)