LE MUMMIE DI FERENTILLO

Viaggi (città: Ferentillo - Prov. Terni - Umbria)


Last Minute Weekend con Bonus Vacanze da: € 1000

Nella cripta romanica della chiesa di Santo Stefano di Ferentillo sono conservate alcune mummie, ben visibili in teche di cristallo, scoperte nel 1805 quando un editto napoleonico ordinò l'esumazione delle salme dall'interno delle chiese.
Nella cripta sono una ventina i corpi mummificati: il più antico ha più di quattro secoli, il più recente è del XIX secolo.
La miracolosa conservazione dei cadaveri è dovuta all'atmosfera secca dei sotterranei, unita all'azione di particolari microorganismi.

Le salme che venivano deposte in questo luogo, nel giro di un solo anno, si trasformavano in mummie che rispettavano perfettamente le fattezze del corpo originale.
Ed oggi, a distanza di secoli, le mummie di Ferentillo, perfettamente conservate, ripropongono diverse tipologie di personaggi vissuti anticamente a Ferentillo.

Le Mummie di Ferentillo sono un fenomeno particolarissimo di interesse nazionale ed internazionale. Infatti i visitatori provengono da tutta l'Europa. Si tratta di una realtà unica nel suo genere, se in Italia è possibile trovare delle mummie non è certo possibile trovarne di questo tipo. Il fenomeno della mummificazione è del tutto naturale, dovuto a dei particolari microrganismi presenti nella terra ove si trovano, e alle particolari condizioni climatiche. In alcune si possono ancora scorgere i peli della barba o dei baffi, in altre le piaghe segno della malattia che ne ha causato il decesso. Le mummie sono sistemate in apposite vetrine. Due di esse conservano tracce di abbigliamento.

PER INFORMAZIONI su orari e costi:
Tel.  0743-54395 
Cell. 335-6543008

Servizi

Recensioni

Staff
Servizi
Pulizia
Comfort
Qualità/Prezzo
Totale

Modulo per Preventivi e Informazioni senza impegno: LE MUMMIE DI FERENTILLO

IMPORTANTE: Cliccare Invia SOLO 1 VOLTA
(per evitare invii multipli)