LA FORESTA FOSSILE

Viaggi (città: Avigliano Umbro - Prov. Terni - Umbria)


Last Minute Weekend con Bonus Vacanze da: € 1000

La foresta fossile di Dunarobba, nei pressi di Avigliano Umbro, è costituita da una cinquantina di tronchi di sequoie che si svilupparono circa un milione e duecentomila anni fa sulle rive dell'antico lago Tiberino che allora occupava tutta la valle tra Spoleto, Perugia e Todi.
La foresta, però, subì un processo di pietrificazione probabilmente a causa di un'alluvione in epoca giurassica.
Attualmente lo scenario che si presenta al visitatore è di notevole suggestione: un giacimento fossile costituito da resti di grossi tronchi di Taxodiacee dove milioni di anni fa c'era un bosco rigoglioso in mezzo al quale passeggiavano i mammiferi dell'antichità.
La foresta venne alla luce negli anni 70 ed oggi è uno dei rari esempi di paleontologia vegetale, meta di migliaia di visitatori e di gite scolastiche incentrate sul progetto "Viaggio nel passato della terra".

Storia recente

La Foresta Fossile di Dunarobba è stata riportata alla luce, tra i primi anni 70 ed il 1987, nel corso dei lavori di estrazione di una cava di argilla, che serviva ad alimentare la vicina fornace di laterizi. Nel novembre del 1987 la Soprintendenza archeologica dell'Umbria ha cominciato le proprie attività di tutela: rilevamento grafico, fotografico e topografico dell'area.
Nel 1988 è stato imposto il vincolo di divieto di estrazione dell'argilla nella cava e sono state realizzate coperture provvisorie "in situ" per proteggere i tronchi dall'azione degli agenti atmosferici.
Dal 1990 è stato attivato un sistema di monitoraggio, ancora in dunzione, che rileva lo stato di salute dei tronchi. Dal 1991 sono iniziati dei trattamenti sperimentali di conservazine e protezione della foresta.
Nell'aprile del 1998 si è tenuto ad Avigliano Umbro un convegno sulla Foresta Fossile a cui hanno partecipato studiosi sia nazionali che internazionali e rappresentanti: della Provincia di Terni, della Regione dell'Umbria, del Provveditorato agli Studi di Terni, dell'Università degli Studi di Perugia, della Soprintendenza Archeologica dell'Umbria, dell'Ufficio Unesco e del Comune di Avigliano Umbro.
Da tale convegno sono emersi nuovi dati scientifici sull'importanza di questa foresta e sono stati presi impegni da parte dei vari Enti partecipanti a collaborare per la salvaguardia e lo sviluppo di questo straordinario patrimonio paleontologico.

Servizi

Recensioni

Staff
Servizi
Pulizia
Comfort
Qualità/Prezzo
Totale

Modulo per Preventivi e Informazioni senza impegno: LA FORESTA FOSSILE

IMPORTANTE: Cliccare Invia SOLO 1 VOLTA
(per evitare invii multipli)